Sicuramente conoscete tutti Kim Kardashian, la ricca ereditierà, che ogni volta che appare in pubblico ha questo viso ben definito ma a volte anche troppo a mascherone.
Beh penso che lei sia la paladina del contouring.
Vediamo bene cos è in realtà il contouring. Lo dice la parola stessa, "contorno", è un gioco di luci e ombre che ci permeterrano di nascondere un doppio mento o un naso troppo pronunciato e/o a patata. Molte volte ci limitiamo a metterci il fondotinta, il correttore e il blush, così però il nostro volto appare piatto e privo di volumi. Ovviamente ogni viso ha il suo contouring ideale: puó essere più soft usando terre e illuminanti, oppure più strong usando prodotti in crema. In entrambi i casi dovremo usare colori freddi assolutamente non aranciati o perlati.
Una volta individuato il vostro viso armatevi di illuminante, correttore e pennelli.
Viso Allungato
In questo caso abbiamo una fronte molto alta quindi andiamo a scurire all'attaccatura dei capelli.
Scurite partendo dalla punta dell'orecchio fino alla punta della bocca (fermatevi più o meno dove inizia l'occhio) tracciate una linea. In questo modo andiamo ad alzare di più gli zigomi. Per essere più precise potete aiutarvi con un cartoncino. Scurite al centro del mento e sotto la mascella. Ed infine tracciate due linee sul naso che partono dall'attaccatura delle sopracciglia fino alla punta del naso.
Illuminate invece il centro della fronte continuando sul naso (al centro).
Sotto gli occhi in questo modo eliminiamo occhiaie e/o borse. Partendo poi dalla punta del naso scendiamo verso il mento ed infine sotto la linea scura fatta sotto gli zigomi.
Adesso con una spugnetta sfumate entrambi i colori uno verso l'altro.
Stendete poi su tutto il viso il fondotinta adatto al vostro colore e sfumatelo sul collo e decolleté.
Con una cipria trasparente opacizzate il tutto.
Viso Cuore
Scurite all'attaccatura dei capelli, sotto gli zigomi e la mascella.
In questo caso il naso è molto 'pronunciato' quindi tracciate due linee partendo dalle sopracciglia fino alla punta e scurite anche la punta, cosi sembrerà più piccolo.
Illuminate invece al centro della fronte fino alla fine delle sopracciglia e al centro del naso. Sotto gli occhi, andando fino alle tempie. Con un illuminante di un tono più scuro rispetto a quello usato per gli altri punti luce, tracciate una linea che parte dalla parte sottostante l'orecchio, passate sotto al labro inferiore fino all'altro orecchio.
Con la spugnetta sfumate il tutto. Stendete il fondotinta del vostro colore e opacizzate il tutto con la cipria trasparente.
Viso Quadrato
Scurite all'attaccatura dei capelli e fino a metà fronte. Sulle tempie, sotto gli zigomi e sotto la mascella. Il naso in questo caso va scurito sui lati partendo sempre dalle sopracciglia fino alla punta, all'altezza delle ali del naso tracciate una linea orizzontale.
Illuminate al centro della fronte fino alla fine delle sopracciglia, al centro del naso e sulla punta.
Partete poi dalle alette del naso intorno alla bocca e finete appena sotto il labro da qui tracciate due linee verso l'orecchio.
Sfumate il tutto, applicate il fondotinta e poi la cipria.
Viso a Triangolo
Illuminate al centro della fronte fino a metà sopracciglia, al centro del naso.
Sotto gli occhi fino alle tempie. Partendo dalla punta del naso intorno agli angoli delle labbra fino alla mascella e sulla mascella stessa. Sul mento solo un po' sotto le labbra.
Scurite all'attaccatura dei capelli, il contorno del naso, sotto gli zigomi ed il mento solo nella parte di sotto.
Sfumate il tutto, coprite con il fondotinta e la cipria.
Viso Tondo
Illuminate al centro della fronte, sul naso, sotto gli occhi fino alle tempie e poi appena un po' più sotto degli zigomi tracciate una linea da un orecchio all'altro passando da sotto il labbro ed il mento.
Scurite all'attaccatura dei capelli, alla fine delle sopracciglia, intorno al naso e tracciate una linea orizzontale da un aletta all'altra del naso. Sotto gli zigomi e sotto la mascella.
Sfumate il tutto coprite con il fondotinta e la cipria.
Viso Ovale
Illuminate al centro della fronte fino a metà sopracciglia, sul naso. Sotto gli occhi fino alla fine dell'occhio, intorno alle labbra fino a sotto le labbra. Tracciate due linee dalla parte sotto l'orecchio fino alle labbra ed infinte il mento.
Scurite all'attaccatura dei capelli fino al centro della fronte, intorno al naso, sotto gli zigomi e sotto la mascella.
Sfumate il tutto coprite con un fondotinta e cipria.
Buon lavoro.
E ricordate: questo trucco non è adatto a tutti i giorni. Usatelo nel caso in cui avete un'occasione speciale, un servizio fotografico o se proprio non potete farne almeno solo la sera.
Baciiiii
Nessun commento:
Posta un commento